Come tutti sanno, il marchio Bosch SMV46CX01E è una garanzia per quanto riguarda gli elettrodomestici e ciò non è smentito da questo modello di lavastoviglie integrabile a incasso. Questo modello è a scomparsa totale, ossia si inserisce nella mobilia della cucina come se fosse parte del mobile stesso, solo che quando si apre il pannello tirandolo verso di sé si ha di fronte la lavastoviglie pronta per essere caricata. La struttura in acciaio inox all’interno e all’esterno ne fa un elettrodomestico davvero solido e destinato a durare nel tempo. La stabilità della lavastoviglie è garantita da uno zoccolo regolabile in altezza da un minimo di 40 a un massimo di 160 mm.
I programmi selezionabili con questo modello di lavastoviglie sono 4, con 4 diversi livelli di temperatura: Intensivo 70°C, Auto 45-65°C, Eco 50°C, Rapido 45°C. il programma Eco a 50°C dura 175 minuti e consuma solamente 10 litri d’acqua in tutto. La partenza della lavastoviglie può essere ritardata da 1 a 24 ore.
Molte funzioni
In questo elettrodomestico Bosch SMV46CX01E per lavare le stoviglie sono anche incluse due funzioni speciali: la VarioSpeed che consente accelerare la velocità del programma di lavaggio selezionato e la ½ Flex, ossia mezzo carico flessibile. Il motore senza spazzole è realizzato secondo il sistema EcoSilence per cui emette solo 46 decibel. Ciò significa che il livello di rumorosità di questo modello di elettrodomestico è piuttosto basso e comunque al di sotto della media per quanto riguarda i modelli con caratteristiche simili.
L’interno è caratterizzato dalla presenza di un terzo cestello per posate e mestoli. I cestelli sono posizionabili in base alle dimensioni delle stoviglie. Inoltre, è incluso un sistema di filtri autopulenti a 3 livelli con microfiltro ondulato per i residui di dimensioni più piccole. Il sistema automatico Auto 3 in 1 permette a questo elettrodomestico “intelligente” di riconoscere il tipo di detersivo, che può essere in polvere, in pastiglia oppure liquido.
In conclusione
I comandi si trovano sulla parte superiore dello sportello, dove è anche posizionato l’indicatore del tempo residuo di lavaggio in minuti. Un segnalatore acustico indica anche il completamento del programma. La sicurezza delle stoviglie è garantita da un sistema “protezione cristalli” per cui è possibile indicare alla lavastoviglie quando eseguire un lavaggio delicato. Inoltre, si tratta di un elettrodomestico sicuro per chi ha bambini piccoli, perché i tasti per i comandi si bloccano in fase lavaggio.
La capacità di questa lavastoviglie Bosch SMV46CX01E è tale da consentire di lavare un massimo di 14 coperti. Si tratta di 2 coperti in più rispetto ai modelli simili, in media. La classe di efficienza energetica è la A++ per cui consente un risparmio notevole sui consumi. Infatti, il consumo medio annuale di energia utilizzando il programma Eco considerando 280 cicli di lavaggio con acqua fredda è di 266 kWh. Le dimensioni sono 81.5 x 59.8 x 55 cm (HxLxP). Il programma di asciugatura si basa su uno scambiatore di calore.