Questo elettrodomestico della Bosch SMV46KX04E fa parte della categoria di lavastoviglie a incasso che hanno una larghezza di soli 59,8 cm anziché 60 cm. Per questo motivo, è particolarmente adatto per chi non ha molto spazio in cucina, ma non vuole comunque privarsi della comodità di avere una lavastoviglie.
Le dimensioni compatte si accompagnano in ogni caso a una vasca interna capiente che consente di lavare fino a 13 coperti per volta. Inoltre, il cestello regolabile in altezza consente di inserire nella vasca stoviglie di qualsiasi dimensione. Riguardo ai bicchieri e ai cristalli, un sistema di protezione incluso in questo modello consente di evitare che si rovinino, mantenendoli brillanti nel tempo. I programmi selezionabili per lavare le stoviglie presenti in questo modello sono 5 e consentono di scegliere fra 4 Temperature: Intensivo 70 °C, Auto 45-65 °C, Eco 50 °C, Rapido 45 °C, Prelavaggio. Il prelavaggio può essere evitato se le stoviglie sono sciacquate sotto il rubinetto subito dopo l’utilizzo. Sono presenti anche 2 funzioni speciali: la VarioSpeed che consente dimezzare i tempi di lavaggio dei programmi principali e la 1/2 Flex, ossia il mezzo carico flessibile.
Tante opzioni
La partenza del ciclo di lavaggio che si decide di utilizzare per lavare le stoviglie può essere ritardata da un minimo di un’ora a un massimo di 24 ore. Sul display digitale viene indicato il momento in cui dovesse presentarsi la necessità di ripristinare il sale e il brillantante. I comandi posizionati sulla parte anteriore dello sportello sono davvero molto intuitivi, rendendo questo elettrodomestico di facile utilizzo anche per chi non è molto pratico di lavastoviglie.
Il motore senza spazzole sfrutta il sistema EcoSilence, per cui è particolarmente silenzioso, oltre ad essere efficiente, durevole e potente.Se per qualunque motivo dovesse verificarsi un malfunzionamento, l’intervento del sistema AquaStop impedisce eventuali allagamenti chiudendo immediatamente l’acqua. Questo sistema è garantito a vita in qualunque modello di lavastoviglie della Bosch SMV46KX04E. È anche incluso un sistema per il riconoscimento automatico del detersivo, detto 3 in 1, che permette di distinguere fra detersivo in polvere, liquido e in pastiglie.
Sistema autopulente
Il sistema incorporato di filtri autopulenti a 3 livelli con microfiltro ondulato impedisce intasamenti e incrostazioni. La classe di efficienza energetica è la A++, mentre il consumo energetico annuale calcolato tenendo in considerazione 280 cicli di lavaggio con acqua fredda effettuati selezionando il programma Eco 50 in modalità basso consumo è di soli 220 kWh/Anno, mentre il consumo medio di un ciclo di lavaggio con il programma Eco 50 è di soli 0.78 kWh.
L’assorbimento in modalità Spento / Lasciato acceso è di 0.1 W / 0.1 W di Bosch SMV46KX04E. Per quanto riguarda il consumo di acqua che si ha in un anno utilizzando il programma Eco 50 e considerando sempre 280 cicli di lavaggio è di 2520 Litri all’anno. Un ciclo singolo effettuato con il programma Eco 50 consuma, invece, solamente 9 litri d’acqua durante i 170 minuti necessari per completare il ciclo stesso.